I chirurghi dei capelli utilizzano il sistema di classificazione della scala Norwood (Norwood-Hamilton Scale) per misurare il grado di calvizie maschile. Oggi, gli uomini generalmente perdono i capelli secondo schemi specifici nell’arco di un lungo periodo di tempo. Gli esperti fanno riferimento alle immagini della Norwood Hair Scale per identificare questi diversi stadi di alopecia.
La calvizie femminile di solito progredisce in modo diverso rispetto agli uomini. Per questo motivo, vengono utilizzate scale diverse per classificare il diradamento dei capelli nelle donne, come la scala di Ludwig o la scala di Savin.
Tuttavia, la scala di Norwood per la perdita di capelli è la scala di misurazione più comunemente utilizzata dagli esperti in materia di calvizie maschile.
Nella nostra clinica tricologica in Turchia, utilizziamo la scala come punto di riferimento per diagnosticare il grado di caduta dei capelli, tenendo conto delle opzioni di trattamento e determinandone l’esito.
I chirurghi dei capelli creano lo schema di calvizie confrontando i 7 livelli della Norwood-Hamilton Scale. In questa parte del nostro articolo, esamineremo in cosa consistono queste fasi con alcuni esempi:
Questa prima fase è caratterizzata da un’attaccatura dei capelli adulta, sana e matura, senza evidenti recessioni. Non c’è alopecia al vertice. Un lievissimo diradamento delle tempie può essere evidente, ma non è considerato una riduzione visibile dei capelli.
Nella fase Norwood 2, l’attaccatura dei capelli inizia a ritirarsi leggermente dalle tempie. La sommità della testa non mostra ancora un diradamento evidente. Questa recessione è generalmente considerata l’attaccatura dei capelli matura. Si possono osservare diversi livelli di diradamento sul lato destro e sinistro della testa. Questo potrebbe preoccuparvi, ma secondo la scala Norwood, questa fase non è ancora influenzata dalla caduta dei capelli ereditaria.
Esempio di trapianto di capelli di una celebrità: l’evoluzione dell’attaccatura dei capelli di Trae Young
In questa fase inizia una significativa caduta di capelli. L’attaccatura dei capelli sulle tempie si ritira considerevolmente e assume una forma a M, U o V. Le aree retratte possono essere completamente prive di capelli o contenere pochissimi capelli.
L’attaccatura dei capelli rimane come nello Stadio 2, ma questa volta con una calvizie evidente alla sommità della testa.
Esempio di calvizie Norwood 3: 2890 innesti – Risultato a 2 anni
Nello stadio Norwood 4, la calvizie è più intensa sia alle tempie che alla sommità della testa. Tuttavia, queste due aree di alopecia sono ancora separate da alcuni capelli. Se non vi è caduta al vertice, la regressione alle tempie è più pronunciata rispetto allo Stadio 3.
Sostituzione di capelli Norwood scala 4 Turchia: 4210 innesti – Risultato a 16 mesi
In questo stadio, la perdita di densità dei capelli nella parte centrale del cuoio capelluto e alla sommità della testa è maggiore. La striscia di capelli intermedia è più sottile e stretta. Tuttavia, la connessione non è completamente persa.
Trapianto di capelli DHI Norwood 5 per caduta dei capelli in Turchia: 4810 innesti – Risultati a 5 anni
Le aree calve nella regione frontale ora si collegano con il diradamento sulla sommità della testa. La striscia di capelli sulla sommità della testa è scomparsa o è molto rada.
Trapianto di capelli Norwood 6 prima e dopo: 5300 innesti prima e dopo i risultati del trapianto di capelli
Si verifica la caduta di capelli più grave. Rimangono solo capelli sui lati e sulla parte posteriore della testa. Questi capelli sono solitamente radi e sottili.
Esempio di scala Norwood 7: Trapianto di capelli in 2 sessioni per Norwood 7: Risultati a 1,5 anni dalla prima sessione
La variante di tipo “A” della scala Norwood per la caduta dei capelli presenta una progressione diversa e più rara del diradamento del cuoio capelluto. In questo tipo, l’attaccatura dei capelli si ritira simmetricamente dalle tempie e non vi è alcuna isola di capelli al centro. Inoltre, non vi è una perdita significativa di densità dei capelli sulla sommità della testa. L’attaccatura dei capelli procede in modo uniforme dalla parte anteriore a quella posteriore.
Se soffri di calvizie, ovunque tu sia nel mondo, puoi usufruire di un servizio di consulenza online gratuito. Il grado di riduzione dei capelli verrà determinato durante il colloquio. Ti chiederemo di scattare una foto dei tuoi capelli da diverse angolazioni. Il nostro specialista effettuerà una valutazione in base alla Scala Norwood.
Quando ti verrà comunicato lo stadio attuale della tua calvizie, il nostro specialista ti offrirà le opzioni di trattamento più appropriate. Se la calvizie è nelle fasi iniziali, ti saranno consigliate soluzioni per proteggere i capelli rimanenti e favorirne una crescita sana.
Un tricologo è uno specialista in grado di prevedere la progressione dell’alopecia in ogni area del cuoio capelluto.
La calvizie maschile è in gran parte ereditaria. Pertanto, utilizzando la Scala Norwood Hamilton insieme alle informazioni sulla tua storia familiare, un medico può prevedere dove potrebbe arrestarsi la caduta dei capelli. In questo modo, può pianificare un possibile futuro calo dei capelli.
Puoi ridurre la calvizie maschile esistente, stimolare la crescita dei capelli e, se necessario, prepararti per una futura sostituzione dei capelli.
La scala Norwood Hamilton è uno strumento utile per diagnosticare il tipo e la gravità della calvizie negli uomini affetti da alopecia.
Se la perdita di capelli influisce negativamente sulla tua vita psicologica e sociale, ti consigliamo di prendere in considerazione un trapianto di capelli in Turchia. Indipendentemente dallo stadio in cui ti trovi sulla scala Norwood, il Dott. Yaman ti aiuterà a ottenere capelli permanenti e naturali a un prezzo accessibile.