La calvizie maschile, o MPB, è diventata un termine di cui la maggior parte degli uomini in tutto il mondo ha sentito parlare e su cui ha fatto ricerche. Se vi guardate allo specchio e notate un’attaccatura dei capelli che si ritira, una corona che si dirada o che i follicoli piliferi si stanno restringendo, considerate se soffrite di alopecia androgenetica. Fortunatamente, non tutto è perduto.
Grazie alle più moderne tecnologie mediche e chirurgiche, oggigiorno la calvizie è reversibile o prevenibile. Soprattutto ora che la Turchia si è evoluta in un centro mondiale per il trapianto di capelli, potrebbe essere vantaggioso avvalersene.
L’alopecia androgenetica maschile è un problema che colpisce molti uomini, indipendentemente dall’età. Inizia con un’attaccatura dei capelli che si ritira e progredisce verso la parte centrale del cuoio capelluto. Vale anche la pena notare che la calvizie si verifica nella zona del vertice. Spesso, le aree di calvizie tendono a confluire, formando ampie chiazze di calvizie.
Questo è solitamente il risultato finale di una combinazione di cause ormonali e genetiche. Tra gli ormoni, il diidrotestosterone (DHT) è uno di quelli che fa sì che i follicoli piliferi si riducano gradualmente nel tempo e perdano la loro capacità di far crescere i capelli. La calvizie maschile è quindi progressiva e tipicamente permanente.
Poiché la calvizie femminile e la perdita di capelli maschile causano la caduta dei capelli in momenti diversi, i metodi di trattamento devono essere pianificati in modo diverso. Gli esperti utilizzano la scala di Ludwig per i casi di calvizie femminile, mentre la scala di Norwood viene utilizzata per valutare la caduta dei capelli maschile.
Per saperne di più sulle fasi della calvizie maschile: Cos’è la scala di Norwood?
Anche l’ereditarietà genetica è una delle cause della calvizie maschile. Se tuo padre, tuo zio o tuo fratello soffre di calvizie, è molto probabile che anche tu soffra di perdita di capelli. Tuttavia, alcuni fattori causali possono portare a una caduta dei capelli più precoce o più rapida:
Livelli elevati dell’ormone DHT hanno un impatto negativo sui follicoli piliferi, causandone il restringimento e la perdita di forza nel tempo. Tuttavia, non tutti gli individui che producono DHT sviluppano calvizie maschile. In questa situazione entrano in gioco alcuni fattori ereditari.
Nel trattamento della calvizie maschile, gli specialisti applicano metodi medici o chirurgici, a seconda di quale sia più appropriato per il paziente. La terapia deve essere iniziata tempestivamente in qualsiasi momento possibile per ridurre o invertire la caduta dei capelli.
Some of these treatments are as follows:
La medicina è più efficace nella prima fase, ma il ripristino dei capelli è un processo che richiede tempo in caso di calvizie avanzata. L’intervento di trapianto di capelli (Hair Plugs) è l’ultima ed efficace procedura, soprattutto quando l’attaccatura dei capelli è completamente retratta e ha esposto la zona della corona.
Se ti stai chiedendo a che età inizia la calvizie maschile, leggi questo: Trapianto di capelli a 25 anni: è troppo presto?
I chirurghi tricologici di successo eseguono un ripristino dei capelli mini-invasivo e permanente per trattare la calvizie senza problemi. La Turchia è scelta in tutto il mondo proprio per la migliore qualità e il miglior rapporto qualità-prezzo a un prezzo competitivo in questo contesto. Il trapianto di capelli DHI è uno dei metodi più efficaci, poiché i risultati ottenuti soddisfano costantemente.
Il tipo di tecnica da utilizzare per il trapianto di capelli viene deciso in base al livello di calvizie del paziente, alle condizioni dell’area donatrice e alle aspettative. In Turchia ci sono numerose cliniche di successo con una maggiore competenza in questo campo.
Il nostro reparto di trapianto di capelli presso lo Yaman Surgical Medical Center è attivo con personale qualificato della zona e l’ospedale esegue con successo anche interventi di chirurgia estetica come rinoplastica, lifting del viso, mastoplastica rimodellante, addominoplastica e otoplastica rimodellante.
La calvizie maschile a volte è inevitabile, ma può essere prevenuta con alcuni metodi. Ecco alcuni modi per limitare o prevenire la caduta dei capelli:
Questi consigli possono rivelarsi di grande aiuto, in particolare per gli uomini che soffrono di alopecia di base. Queste tecniche non possono arrestare completamente il processo di calvizie, ma possono rallentarlo. Pertanto, una diagnosi tempestiva e la consulenza di un esperto sono essenziali.
Per saperne di più: Nuotare dopo il trapianto di capelli
L’alopecia androgenetica è un problema diffuso che causa scarsa autostima in molti uomini. Tuttavia, grazie alla tecnologia avanzata e alle attrezzature mediche moderne, è ora facile trovare soluzioni efficaci e durature al problema.
Con il giusto trattamento e una consulenza professionale nella fase di diagnosi precoce, risvegliare i propri capelli non è più un’utopia. La Dr. Resul Yaman Hair Clinic, la clinica per il trapianto di capelli più rinomata della Turchia, continua a offrire le soluzioni più efficaci per la calvizie androgenetica.